SEGUICI SU: Versione inglese AE version

Cosa significa per un imprenditore avere un approccio capace di adeguatamente programmare un accordo commerciale internazionale?
Occorre essere consapevoli che un accordo solido ed equilibrato consegue ad un negoziato condotto avendo cura di presidiare i seguenti fattori chiave:
– chiarezza in ordine agli interessi e finalità propri e dell’altra parte contraente
– padronanza dei tempi
– costanti verifiche
– condivisione delle strategie con il proprio team di consulenti interni ed esterni
– attitudine nei confronti dell’ altra parte alla negoziazione, in buona fede e correttezza, a beneficio del progetto.
Il contratto è soltanto la fase finale di un percorso i cui contenuti e le cui modalità sono elaborati e condivisi nel corso della fase preparatoria denominata “trattative”. La solidità di un contratto dipende prevalentemente dalla padronanza dell’iter preliminare tanto se si tratti di transazioni semplici quanto di transazioni complesse.

In cosa consistono e come si sviluppano le trattative?
Durante la fase delle trattative le parti si scambiano idee sul futuro contratto, manifestano le loro intenzioni, esaminano i punti di divergenza e ricercano soluzioni adatte a risolvere il conflitto dei loro interessi. Tenuto conto dei comportamenti propri della comunità internazionale del c.d. mondo degli affari e della complessità assunta nel tempo dalle operazioni e le relative trattative, si sta affermando una prassi in forza della quale le trattative si svolgono sulla base di iter procedurali riconducibili a modelli sempre più uniformi: manifestazioni di interesse – scambio di informazioni – lettere di intenti – due diligence – offerta – contratto.

Informativa sulla Privacy – Art. 13 Regolamento UE 2016/679

Il Titolare del trattamento dei dati è Touché Consulting. I dati raccolti per la gestione delle richieste sono trattati solo ed esclusivamente per la vendita dell’articolo/prodotto, per rispondere alle comunicazioni, alla richieste di informazioni su servizi e prodotti o per altre particolari motivazioni, laddove specificate direttamente da te. Potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@toucheconsulting.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, Touché Consulting assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di Touché Consulting, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.toucheconsulting.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@toucheconsulting.it

×