Expo Dubai 2020
Dubai significa “connessione”: non solo nel senso di hub geografico strategico moderno ma anche nel nome. Nell’antichità, infatti, Dubai era chiamata Al Wasl, cioè punto di incontro fra popoli.
Oggi con l’Expo Dubai 2020, il termine connessione incarna lo scopo dell’esposizione universale, la prima in un Paese arabo. Rimandata al 2021 a causa della pandemia, si svolgerà negli Emirati Arabi Uniti dal 1 ottobre 2021 al 31 Marzo 2022.
In un Paese che è diventato simbolo di apertura e collaborazione con realtà e culture provenienti da tutto il mondo, oggi più di 200 nazionalità lavorano insieme per raggiungere nuovi traguardi, condividendo competenze e ricerca.

Parole chiave: Opportunità, Mobilità, Sostenibilità

Opportunità: liberare il potenziale dei singoli e delle comunità per creare un futuro migliore.

Mobilità: sistemi innovativi di logistica, trasporto e comunicazione di persone, beni e idee.

Sostenibilità: accessibilità e capacità delle risorse ambientali, energetiche e idriche di reagire e ricostituirsi nella forma e nella funzione originaria.
Expo Dubai sarà un viaggio di scoperta tra proposte innovative sui temi universali a vantaggio della comunità mondiale. Una vetrina imperdibile per tutti i Paesi e le aziende che possono contribuire in modo incisivo a cambiare il futuro del pianeta.
Padiglione Italia
Il Padiglione Italia ha come tema Beauty Connects People e mette in scena, in posizione strategica, l’eccellenza del patrimonio tecnologico italiano. Lo spazio, firmato da Ratti, Rota, Gatti e FM Ingegneria, unisce il talento e la competenza italiana, in una cornice multidimensionale capace di offrire un’esperienza memorabile ai visitatori.
L’esposizione dei progetti legati ai temi chiave si affianca a spazi per incontri, presentazioni, dimostrazioni di prodotti e servizi, workshop e incontri istituzionali.
Touché Consulting ad Expo 2020 Dubai
Expo 2020 rappresenta un grande progetto di sistema anche per Touché Consulting e la sua nuova partecipata emiratina Touché Consulting Middle East. Essere presenti a Dubai durante i sei mesi dell’Expo rappresenta, per un’azienda, un impegno oneroso, anche sotto il profilo degli investimenti. Per questa ragione, non è consigliabile una presenza spot o la partecipazione estemporanea ad una iniziativa promozionale.
Il modello che proponiamo a molte aziende è quello del “Fuori Salone”, ovvero della individuazione di uno o più eventi di settore (fiere internazionali, esposizioni, incontri di partenariato) nei sei mesi di Expo sui quali concentrare il proprio sforzo commerciale e trasferire al mercato la propria proposta di valore. Le occasioni non mancano: da GITEX (tecnologia) ad Intersec (sicurezza), da Arab Health (salute) a Gulf Food (alimentazione). Preparazione degli eventi e follow-up per la gestione dei lead sono le indispensabili fasi a monte ed a valle che completano il processo. Grazie alla presenza della Touché Consulting Middle East, siamo in grado di assicurare un saldo presidio del territorio e la disponibilità di consulenti e professionisti con profonda conoscenza del mercato locale.

La concomitanza con Expo 2020 porterà certamente alle fiere che abbiamo citato un contributo supplementare di visitatori professionali ed aperture verso nuovi Paesi, cogliendo con ciò in pieno lo spirito autentico di una Esposizione universale.
Partendo dai temi scelti per questa edizione, faremo del nostro meglio per accompagnare al successo le imprese italiane che si affideranno ai nostri consigli. Fiduciosi che, anche per loro, il meglio deve ancora venire.
Un team dedicato per gli eventi
Un grande evento internazionale come Expo Dubai 2020 rappresenta un’occasione straordinaria per aziende ed organizzazioni in cerca di visibilità e nuove relazioni a livello globale. Tuttavia, richiamare l’attenzione desiderata dei pubblici target non è semplice quando ci si deve confrontare con un calendario fitto di appuntamenti, spesso di altissimo livello. Occorre definire con attenzione il concept dell’evento, curarne scrupolosamente la regia e l’organizzazione, gestirne sapientemente la promozione.
Touché Consulting, insieme a Touché Consulting Middle East ha promosso la creazione di un team internazionale appositamente dedicato alla gestione degli eventi in ambito Expo. Ne fanno parte Impact, che grazie ad suo MD Alberto Cavallo è da molti anni tra i leader a Dubai nell’Event e Destination Management e Giglio Service, che racchiude l’esperienza ultratrentennale di Annarita Montanaro del campo del MICE. Agendo come un unico team, le nostre organizzazioni sono in grado di affrontare con successo ogni

nuova sfida, dall’ideazione di un evento tematico all’organizzazione di missioni b2b, fiere e momenti conviviali. Tutto all’insegna della qualità e della massima efficienza.